Uncategorized

OXYBURN TI DICE DOVE CORRERE I TRAIL DEL 6 E 7 FEBBRAIO

Lombardia, Veneto, Toscana e Sicilia: ecco dove correre in montagna il prossimo weekend, tra ciaspole, trail e gare di endurance su sterrato.

Sono sempre di più gli appassionati che, la domenica, mettono da parte le scarpe stradali e le sostituiscono con più aggressive ed ‘aggrappanti’ calzature da trail, decidendo di cimentarsi non in una classica 21k o in una Maratona, bensì in una gara in montana. Caratterizzati da dislivelli di una certa rilevanza, single track e terreno sterrato, sono sempre di più i trail che si corrono sulle montagne del nostro Paese. Anche per questo nascono ogni giorno materiali sempre più innovativi e performanti, dedicanti non al podismo, ma proprio al trail: tra le aziende che per prime hanno saputo cogliere le necessità dei trailer, Oxyburn, che ha progettato tutta una serie di capi d’abbigliamento a compressione graduata specificatamente indicati proprio per la corsa in montagna.

Ma dove correre domenica 7 febbraio? C’è da dire che l’inverno è una stagione poco amica del trail, mentre è molto più indicata per il cross. Ciò nonostante non mancano nemmeno ora  gare di trail running alle quali iscriversi.

Non è propriamente un trail, ma merita sicuramente di essere ricordata la terza tappa del Trofeo Neveazzurra 2016, ovvero la Ciaspolata della Valle Antrona, corsa sulla neve con le ciaspole che si terrà domenica 7 febbraio ad Antrona Piana/Cheggio: la speranza, dopo le due tappe riuscite di Magugnaga e San Domenico di Varzo e le due annullate di Valle Bognanco e Piana di Vigezzo, che la neve sia sufficiente per consentire lo svolgimento della gara.
All’interno della trentasettesima edizione della Dal fiume Serchio ai Monti Pisani, evento ludico motorio su diverse distanze, si terrà anche il Trail del Monte Penna, una gara in montagna non competitiva sulla distanza di 26k con un dislivello positivo di 950 metri e partenza alle ore 8:30.

Ma domenica 7 febbraio si correrà anche in Sicilia, esattamente all’interno della Riserva Naturale Orientata Monte Cofano – Custonaci, in provincia di Trapani, dove si terrà la seconda edizione del Cofano Trail, affascinante corsa in montagna sulla distanza dei 24k con un dislivello sia positivo che negativo di 1.280 metri.

Ma non è ancora tutto! Per gli appassionati di ultratrail, sabato 6 febbraio si terrà la 6 Ore Pastrengo Trail Fest, a Pastrengo (Verona), a due passi dal Lago di Garda: caratterizzato da un percorso molto tecnico ad anello con un dislivello di 250 metri, il Trail di Pastrengo inaugura la stagione delle ultra distanze ad ore.