Uncategorized

STRETCHING SI’, STRETCHING NO…

SI’, SE FATTO TUTTI I GIORNI, NO PRIMA DI UNA GARA. E PER IL POST GARA, NIENTE DI MEGLIO CHE INDOSSARE OXYBURN

Per quanto riguarda lo stretching, ne abbiamo parlato con Giovanni Vercellone, fisioterapista verosese… ma di certo un valido aiuto lo dà l’abbigliamento a compressione graduata Oxyburn, che fornisce comfort e traspirazione durante la prestazione, mentre dopo la performance aiuta i muscoli a riprendersi dallo sforzo grazie all’azione combinata della compressione e dell’effetto massaggiante.

Prima di una gara, che fare? StretchingCorsa lentaAllunghiEd alla fine dello sforzo? Sono molti gli atleti che, in griglia di partenza, si cimentano negli ultimi esercizi di… allungamento muscolare? …riscaldamento? …E poi ci sono quelli che, molti, molti di più, arrivano in zona di partenza dieci minuti prima del via e, dopo essersi scaldati a chiacchiere, partono come caccia bombardieri! Ma, quindi, tra fanatici dello stretching e chi non ne vuol sentire nemmeno parlare, chi ha ragione? Ne abbiamo parlato con Giovanni Vercellone, fisioterapista veronese.

Doc, ma, alla fine, lo stretching serve o non serve? Funziona o non funziona?
“In merito allo stretching ci sono tante teorie e tutte con documentazioni scientifiche contraddittorie. Di certo, fare o non fare stretching pre o post attività fisica non influisce sulle frequenza degli infortuni muscolari, anche fare stretching prima non influisce sul “riscaldamento” dei muscoli (è stato misurato con termometro). Diciamo, invece, che sarebbe fondamentale fare allungamento muscolare a prescindere perché, allungando i muscoli, li si rende più elastici. Ciò diminuisce lo stress sulle articolazioni e rende il movimento meno faticoso, sfruttando il ritorno elastico dei tessuti… È, però, purtroppo frequentissimo vedere esercizi fatti… francamente male. Avere un minimo di basi anatomiche, inoltre, permetterebbe di esser più efficaci e sfruttare anche i meccanismi neurologici di contrazione e rilasciamento tra agonisti ed antagonisti.

Constatato, quindi, che secondo molta letteratura medica lo stretching sì, funziona, ma fatto tutti i giorni, non certo e semplicemente prima o dopo una gara, risulta particolarmente funzionale utilizzare, sia durante le gare che dopo, i calzettoni a compressione graduata della Oxyburn che, grazie alle loro caratteristiche tecniche svolgono una sorta di massaggio ai muscoli e agevolano la ripresa post sforzo fisico. Merito, oltre che della struttura della calza, del REACTIVA CELL, che consente traspirazione, dissipazione del calore, comfort durante la prestazione ed un effetto massaggiante sulla fascia muscolare.