Uncategorized

Camminare piace e lo dimostrano i dati

Lo evidenzia un’indagine di Terre di mezzo Editore: In Italia e nel resto dell’Europa camminare e fare lunghi pellegrinaggi è un’attività sempre più in crescita.

Lo studio afferma: “Nel 2021 si è tornati a camminare in Italia, e più di quanto si facesse prima della pandemia. Le Credenziali distribuite sono state infatti 59.538 (su 49 cammini) contro le 45.472 del 2019”.

Nella penisola vi sono 49 cammini registrati e si parla di altri 20 cammini di nuova nascita, i cui dati verranno presto ufficializzati.

Questo è un fenomeno che desta molta attenzione a livello globale, infatti Outdoor Magazine, speciale trekking, ne dedica tre intere pagine.

Camminare è una pratica che favorisce la salute e riequilibra la fisiologia del corpo e della mente. Questa attività è adatta a qualsiasi età e non richiede condizioni fisiche particolari. Chi si approccia a questa disciplina lo fa per ragioni molteplici. Qualcuno desidera esplorare le bellezze del territorio, oppure vuole ritrovare il benessere psicofisico; c’è chi cerca la calma della natura lontano dalla frenesia cittadina e chi lo vede come un percorso spirituale alla scoperta di sé.

Qualsiasi sia la ragione che porta a un sentiero, camminare richiede un abbigliamento adatto, come quello offerto da Oxyburn. Esso garantisce il comfort, fondamentale quando si percorrono lunghe distanze, per ridurre al minimo l’affaticamento e massimizzare il recupero fisico. In secondo luogo, è richiesto un efficace isolamento termico, sia per le temperature rigide che per quelle elevate, al fine di mantenere una temperatura corporea ottimale e costante.

Oxyburn si presenta quindi come l’alleato e compagno di viaggio perfetto per qualsiasi cammino si decida di percorrere e per raggiungere qualsiasi obiettivo camminare porti con sé.