NOVITA’ FITNESS 2018: TRAINING INDOOR E OLTRE

Le novità fitness per il 2018 sono frutto di un missaggio di discipline e format di allenamento presi in prestito da diversi sport, danze o attività di addestramento militare.

allenamento di bootcamp training

Ogni anno le attività indoor vivono un rinnovamento favorito dalla voglia degli appassionati del fitness di provare corsi sempre più dinamici. Le palestre e i trainer propongono un carnet di discipline ricco e variegato, mescolando vari tipi e moduli di allenamenti e diversi gesti tecnici. 
Il risultato è una fiorente crescita degli appassionati dell’indoor che trovano in queste nuove proposte un’ottima soluzione per restare in forma e divertirsi durante la stagione invernale.

Quale migliore occasione di scoprire le proposte fitness 2018, ora che pensiamo già a rimetterci in forma dopo le grandi abbuffate di questi giorni!?! Scopriamo i trend per il 2018:

  • Insany-T: programma di fitness & workout. INSANY-T ® unisce elementi dell’aerobica tradizionale ideata del Dott. Kenneth Cooper alla ginnastica funzionale e l’allenamento ad intervalli. INSANY -T® è stato proposto per la prima volta dal multi campione cubano d’aerobica sportiva Reidel Duran Leon che ha così creato un work-out aerobico non ripetitivo e coreografato. Gli esercizi cardio sono vigorosi e ad alta intensità, uniti a movimenti di rinforzo e condizionamento dei muscoli.

 

  • Bootcamp training: l’indoor si sposta a cielo aperto, anche d’inverno. L’allenamento Boot Camp è infatti dedicato ai più tenaci e temerari, essendo di diretta derivazione militare. Questo sistema di allenamento è nato negli States ed ispirato al training dei Marines americani. La motivazione è uno degli elementi fondamentali di questa disciplina, infatti ci si allena con qualsiasi condizione climatica e si è sfornati dai trainer a terminare ogni esercizio senza sconti. Le sessioni prevedono esercizi di stretching, corsa/camminata, esercizi militari, corsa ad ostacoli, esercizi con i pesi, salti e balzi.

 

  • Yoga dinamico: dal forte potenziale anti stress e rilassante è una forma di Yoga meno statico, più fluido funzionali alla portata di tutti. La pratica del Dynamic Yoga è ideale non solo per chi già insegna Yoga, ma anche per chi si affaccia per la prima volta a questa disciplina. Il lavoro dinamico ha il vantaggio di preparare progressivamente in corpo rendendolo flessibile ed elastico oltre che a migliorare le capacità cardiovascolari.

 

  • Movimenti animali: gli animali gattonano e serpeggiano, camminano e corrono, saltano in alto e saltano lontano, fanno salti mortali, o rotolano di lato, brachiano, contorcono i loro corpi e molto altro ancora. La maggior parte di noi non si meraviglia o non pensa nemmeno a questa arte del movimento da cui è stata creata questa nuova forma di allenamento. Le mosse di animali appartengono al concetto di allenamento funzionale e quindi seguono un approccio olistico. Ciò significa che non si tratta di costruire una forza isolata che è inutile nella vita di tutti i giorni, ma incorpora un’ampia gamma di abilità. Oltre a forza e stabilità questo include anche mobilità e flessibilità, coordinazione, resistenza e velocità. Allenarsi come animali significa anche che la sessione di training non è mai uguale, sfruttando esercizi a corpo libero forma si valorizza una vasta gamma di abilità. Tutti i movimenti sono naturali e funzionali. Ciò significa che sono utili nella nostra vita quotidiana e sfruttano il massimo potenziale delle nostre capacità di movimento.

 

  • Kick boxing in acqua: chiamato anche boxino splash è uno dei trend del momento nel campo del fitness. Ottima soluzione per il dimagramento è un programma di acqua fitness, che può essere considerato un “allenamenti combat”. Il format prevede esercizi di calci e pugni in acqua per colpire lo SparringBall, cioè il Punching Ball per gli allenamenti di pugilato, rivisitato e adattato all’utilizzo per esercizi fitness.

 

  • Calisthenics: nato dalla ginnastica artistica unisce esercizi ginnici a body building a cielo aperto, dove il peso del proprio corpo diventa la massa da sollevare. La parola calisthenics deriva dalle parole greche kallos (bellezza) e sthenos (forza). In effetti, c’è una bellezza senza tempo nell’allenamento di forza e flessibilità attraverso la spinta e il sollevamento del proprio corpo con poca o nessuna attrezzatura.

Allenamento di calistenichs

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