WINTER IS COMING: DIVERTITI CON OXYBURN!

L’inverno è prossimo e gli appassionati di neve e montagna sono in trepidante attesa delle prime uscite in quota. Snowboard, alpinismo, sci alpino, sci di fondo e running offroad, sono gli sport più praticati in questa stagione.

Oxyburn produce una linea di calze, intimo e accessori dedicati all’inverno e agli sport di montagna, perciò conosciamo bene le esigenze di questi sportivi. Termoregolazione, diminuzione dell’affaticamento, prolungamento dello sforzo aerobico e muscolare e riduzione dei tempi di recupero sono le qualità ricercate nell’abbigliamento tecnico da neve.

Mattia Zontini è uno degli atleti più brillanti e polivalenti del nostro testimonial team e si sta preparando per la sua stagione agonistica di alpinismo. D’estate triathleta, d’inverno impegnato nell’endurance delle sciate in verticale. Gli abbiamo fatto qualche domande su come procedono gli allenamenti e sulle sue aspettative per la stagione.

Mattia allora, dalla triplice disciplina alla montagna senza pause? Hai riposato un pò o sei già in piena preparazione invernale?

Sì dal triathlon all alpinismo senza pausa…non appena sono finite le ultime gare di duathlon e quindi iniziato l’ off season, con la prima neve ho subito approfitto per andare a divertirmi sulla neve…dico divertirmi perché in queste settimane non svolgendo lavori specifici di qualità ho avuto la possibilità di apprezzare la montagna, stare in compagnia di amici (poiché mi alleno sempre solo) e indirettamente stimolare un po’ la forza nelle gambe (dato il sovraccarico nei piedi e le pendenze non indifferenti).

Di quali sessioni si compone una tabella di preparazione per l’alpinismo?

In questo periodo ormai prossimo alla preparazione specifica del 2018 sono state quasi tutte sedute libere tranne un allenamento di qualità a settimana per darmi modo di recuperare al meglio le energie sia fisiche che mentali.

Ci racconteresti una settimana tipo più nel dettaglio?

La settimana tipo in questo periodo si compone da 2allenamenti di corsa, 2 di bike 2 di nuoto e 2 di sci alpinismo…1 doppio a settimana e gli altri 6 giorni un solo allenamento…presto diventeranno 12 come al solito quindi 5 doppi e 2 singoli chiaramente non tutti tirati e di qualità ma con qualche recupero, ma sempre recupero attivo.

Cosa apprezzi maggiormente dell’abbigliamento Oxyburn?

Oltre all incredibile qualità dei materiali, apprezzo molto la continua ricerca per la miglior risposta dell atleta; la continua attenzione per il maggior comfort possibile abbinato alla massima performance. Innegabile lo stile inconfondibile dei colori e delle rifiniture!

Come Mattia, sono sempre di più gli atleti impegnati negli sport di endurance che amano variare attività a seconda della stagione o hanno scelto discipline sempre più dinamiche. Vivere la montagna solo contando sulle proprie forze ed energie è un’ emozione condivisa da sempre più persone per questo abbiamo sviluppato le collezioni winter sport pensando alle esigenze specifiche di queste attività da praticare in situazione ambientali più ostili e variabili.