Uncategorized

1530 ULTRA TREKKING SMART-HD

Recensione by Bagnano

Luglio 2015
Questo luglio verrà ricordato come il più caldo di sempre, sperando che non ce ne siano di peggiori in futuro.
Da diverso tempo non mi cimento nel testare qualcosa di nuovo proprio a causa di questa soffocante estate. Ma in fin dei conti Oxyburn crea capi adatti a tutte le condizioni giusto? Quindi via con i test delle nuovissime calze per outdoor mod. 1530
Confezione alla mano (packaging sempre di ottimo livello) noto con felicità che la tecnologia Smart-HD viene applicata anche a questo modello. Ma i materiali che lo compongono e soprattutto le percentuali mi rendono scettico: WOOL MERINOS 38%? Che succede? Ed io dovrei mettermi delle calze in lana con la temperatura prossima ai 40°C? Comincio la sfida comunque ben convinto che le mie perplessità verranno spazzate vie.
Iniziano le due settimane centrali di Luglio, è mattina presto e mi accingo a partire. Prendo in mano le calze e resto subito stupito dall’eccezionale morbidezza. Indossandole sembra di entrare in lunghi guanti estremamente aderenti con elasticità assai equilibrata, verrebbe voglia di mettersi a camminare senza usare calzature.
Partenza: ho ancora la fortuna di potermi recare al lavoro a piedi, terreno ghiaioso e sconnesso spesso infestato dalla folta vegetazione. Il percorso è di circa 3,5km tutto in piano, calzo scarpe da trail running e procedo a passo spedito. Le sensazioni sono ottime, nonostante il caldo già fastidioso: ottima traspirazione, la calza è ben salda e non provoca irritazioni o frizioni, è
decisamente più leggera e sottile rispetto alla sorella maggiore mod “1320” (le mie preferite per outdoor) e veste anche un filo più lunga. Arrivo a destinazione, le tolgo e mi ritrovo il piede completamente asciutto..quasi quasi le rimetto su anche con le scarpe antinfortunistiche..evito per non rovinarle prematuramente. Rifaccio lo stesso tragitto per tornare a casa nel pomeriggio, con la temperatura superiore ai 36°C e un’afa insopportabile. Nuovamente a destinazione, più felice per il rientro e per la conferma dell’eccezionale resa delle calze. Tale discorso andata e ritorno l’ho ripetuto per 7 volte. Confermo le belle impressioni, aggiungendo la rapidità nell’asciugatura e l’assoluta mancanza di odore dopo l’uso (senza lavaggi intermedi ovviamente). Test ampiamente superato.
Ma da una calza Outdoor mi aspetto molto di più, mi cimento anche in due brevi percorsi di trail running lungo il torrente Agna e in Maddalena. Nonostante le sollecitazioni ancora maggiori rispetto alla camminata rapida sottolineo la grande resa complessiva del modello. In questo caso entra in gioco anche la compressione di secondo livello ben strutturata e sostenitiva ottimo supporto ai muscoli poco ossigenati di questo periodo.
Manca l’ultima prova: l’utilizzo con lo scarpone da Trekking: con il nostro gruppo “Bug a Trekkers” affrontiamo la salita al lago D’Arno in Val camonica, un percorso non impegnativo ma che ci ha riservato delle belle sorprese con un tratto di sentiero piuttosto tecnico: discesa decisa su roccette viscide, traccia stretta e vegetazione invadente.
L’uscita è stata piuttosto lunga dato il passo lento, spesso siamo stati fermi per fotografie e per goderci il momento. Il capo ammortizza bene l’impatto del passo nonostante lo spessore sottopianta non sia esagerato. Le calze non si muovono assolutamente, aderiscono perfettamente, sono lunghe quanto basta a metà stinco per superare anche le pedule pù alte. Confermo le grandi doti di traspirazione e leggerezza, ottimo il supporto muscolare grazie alla compressione veramente ben
calibrata. Asciugatura rapidissima, anche dopo il primo lavaggio. Nessuna deformazione, elasticità perfetta.
Dopo quasi 60 km di utilizzo sono assolutamente soddisfatto, me ne procurerò un altro paio, di colore differente grazie alle diverse combinazioni proposte.
Credevo di incappare in irritazioni, sono sempre stato poco incline alla lana…Mai pregiudizio fu più sbagliato!
Consigliatissima, una degna sostituta alle 1320 per i trekking estivi. Le porterò con me in Val D’Aosta quando saliremo a quote vicine ai 3000 mt.
Avanti di questo passo OXYBURN!
Voto 10/10
SIMONE BAGNANO